Case Vacanze a Sternatia

Informazioni su Sternatia

Informazioni sul perché prenotare le case vacanza a Sternatia nel Salento

Prenotare una casa vacanza a Sternatia nella Grecia Salentina

Prenotando una casa vacanza in questo contesto, significa immergersi nella storia. Sternatia o semplicemente dal greco Χώρα, letteralmente tradotto significa "il paese" è un comune che rientra nell'area dei comuni della grecia salentina, in cui si parla ancora oggi un idioma di origine greca. L'origine più accreditata del nome sembra derivare dalla forma bizantina medioevale "sterna de chora", con il significato di di luogo dissodato, sterrato. Il termine chora è oggi ancora utilizzato per chiamare gli abitanti del posto. 

La storia di Sternatia 

Sternatia non è un grandissimo comune perché ha solo poco più di 2.000 abitanti. Ma nel contempo ha storia millenaria da mostrare in maniera molto profonda. La frequentazione del territorio si attesta fin dal neolitico, e ne sono la prova i menhir di cui vi era traccia nei primi del 900. Non solo menhir, ma anche le tracce di centuriazione del terreno e i rinvenimenti di frammenti ceramici, confermano la storicità dei luoghi.

Da visitare a Sternatia tra Barocco e Rococò

Sternatia abbaglia chiunque la visiti. Il contesto è molto delizioso e si difefrenzia da molti altri. Dal colore della pietra, ai vicoli, alle piazze, ai monumenti, Sternatia è unica. Prenotare una casa vacanza a Sternatia lascia esterrefatti. Tra i monumenti religiosi vi sono la Chiesa di Maria SS Assunta risalente al XVIII secolo ma sulla scorta di una Chiesa già esistente e più piccola, poi il campanile annesso risalente al 1790. Poi a seguire il convento e la Chiesa dei Domenicani, risalente al 1400, in sitle Barocco e Rococò, la Chiesa di San Rocco, risalente al 1800, ancora la Chiesa di Santa Maria degli Angeli del 1600, la Chiesa della Madonna dei Farauli che risale ai primi del 500 e altre Chiese minori, ma sempre importanti dal punto di vista storico e architettonico come le Cripte di San Pietro e di San Sebastiano.

Tra le opere architettoniche civili, merita attenzione il Palazzo Granafei, residenza del Barone che si stabili e prese il feudo nel 1733, in stile Barocco. Ma anche i frantoi epogei del Palazzo e quello di Porta Filia. Porta Filia e il tratto di mura adiacente è quanto rimane dell'antica cinta muraria che nel corso della storia è stata più volte ampliata e rifatta. Le porta di accesso al Feudo erano quattro. Ma parliamo di una storia millenaria, dove solo pochi anni addietro si decise di occuparsene. 

Come raggiungere Sternatia

Sternatia rimane a 14 minuti di auto dal capoluogo leccese. Una volta imboccata una delle due tangenziali, l'uscita è nella direzione Maglie. Una volta sulla statale proseguire fino all'uscita dedicata a Sternatia. Una delle quattro porte della cinta muraria di Sternatia era proprio Porta Lecce, e l'attuale tracciato della moderna statale, ripercorre il percorso ancora oggi. La costa adriatica rimane a 20 minuti di auto, mentre la costa jonica a mezz'ora circa. 

La costa adriatica a 20 minuti da Sternatia

Proseguendo per Calimera, passando per Martignano, si raggiungono le località delle marine di Melendugno, quali Torre dell'OrsoRocaSan FocaTorre Specchia Ruggeri, e altre località come Porto Badisco, e anche a Otranto e gli Alimini.

Perchè prenotare le case vacanza a Sternatia, cosa fare di giorno

Anzitutto come prima evidenziato, prenotare una o più case vacanza a Sternatia significa rivevere appieno la storia, ma anche vivere il Salento, e il mare. Durante il giorno, nella stagione estiva, i raggi del sole brillano sulla pietra di Sternatia, dorando l'architettura. Dopo una colazione importante con vista Barocco e Rococò, la direzione è il mare e le spiaggia bianche del Salento.

Cosa fare la sera a Sternatia

Potendo disporre di un centro storico importante e millenario facente parte dell'area della Grecia Salentina, si cena sicuramente nel contesto. Sono numerosi i locali dove è posisbile organizzare la cena scegliendo tra menù locali e nazionali. Lecce è a 15 minuti e le località di mare nel raggio dei 20-30 minuti. In un raggio ristretto si possono organizzare diverse attività, dal relax, al locale sulla costa o altre attività sulla scorta delle proprie esigenze. Nel concreto prenotatndo una casa vacanza a Sternatia, si possono organizzare le serate in vari modi, dal mare all'arte, al divertimento senza limiti.

Il video che racconta in breve Sternatia

Case Vacanze a Sternatia
  • Pagina 1

Ricerca Case Vacanza
Cosa?
Quando?
Dove?
Località
Distanza dal mare
Posti letto da
Budget fino a
Servizi

Contatti
Salentoit.it di Agenzia Guida Srls
Via Santa Rosalia, 1
73046 - Matino - (LE)
Tel.: 800 090 177

Email: vacanze@salentoit.it
Cerca per Codice