Case Vacanze a Cavallino

Informazioni su Cavallino

Tutte le informazioni su Cavallino dopo aver prenotato una casa vacanza 

Perché prenotare una casa vacanza a Cavallino nel Salento

Le richieste di case vacanze a Cavallino sono cresciute notevolmente in questi anni. Cavallino fà parte dell'hinterland di Lecce e da quando si sono stabiliti i grossi centri commerciali, la destinazione ha iniziato ad essere molto frequentata. Le strade e i percorsi sono stati adeguati e Cavallino vanta collegamenti importanti. La vicinanza alla città barocca per eccellenza e la facilità di raggiungere il mare, hanno rappresentato il surplus. Quindi servizi e vicinanza per ora regnano incostrastati sulla scelta di prenotare una casa vacanza a Cavallino.

Ma Cavallino se è vero che oggi è conosciuto da tutti per i servizi commerciali presenti sul luogo, deve però essere valutato sulla scorta dei sui pregi storici e architettonici.

Storia di Cavallino

La storia di Cavallino risale al primo insediamento dell'età del bronzo, quando l'uomo viveva nelle capanne. Una storia molto antica che risale al XVI a.c. Non solo, nel VIII secolo a.c. divenne il più importante centro messapico della Puglia. Motivo per cui la sede dell'Isufi, della Scuola di specializzazione in archeologia dell'Universita del Salento e del Museo diffuso arcaico messapico sono a Cavallino. La grandiosità è esperessa anche dal Palazzo ducale dei Castromediano, che fà mostra di una Galleria, molto bella da vedere. La famiglia Castromediano si insediò a Cavallino anche prima del 1600, come mostra la trabeazione presso il Pozzo di San Domenico. Circa il nome l'ipotesi più accreditata è che questo derivi dal greco Kàbas, Caballino che indica un corpo di vigilanti attivi nella riscossione dei Dazi dell'epoca e questo secondo alcuni documenti antichi.

Cosa visitare assolutamente a Cavallino

Cavallino deve essere visitata nell'insieme dei suoi monumenti civili e religiosi per comprendere a fondo la sua storia, la sua preistoricità ed apprezzarla, non solo per la pozione. Da visitare il Palazzo Ducale costruito nel XV secolo, chiamato anche Castello, residenza della famiglia Castromediano e Limburg, Porta San Giorgio, una delle tre ancora rimaste intatte e che rapprsenta l'accesso al nucleo antico del paese, poi l'antico pozzo di San Domenico del 1633, il Menhir di Ussano a 5 km dall'abitato, e la Specchia Sintina. La Specchia Sintina è all'interno della cinta muraria di origine messapica. Tra i monumenti religiosi, da visitare è la Chiesa ed ex Convento dei Padri Domenicani, costruita nel 1626, la Chiesa Maria SS Assunta che è la Chiesa definita Madre, eretta intorno al 1703, e la Cappella della Madonna del Monte. Sotto la cappella, vi è una cripta che testimonia il periodo Bizantino. 

Come raggiungere Cavallino e le case vacanza

Cavallino è facilmente raggiungibile dalle due tangenziali che circondano Lecce. Tra l'altro Cavallino ha una parte di territorio servito da una delle tangenziali di Lecce. Ad esempio, Castromediano è una frazione di Cavallino, inglobata totalmente all'interno della città di Lecce ed impossibile da comprendere.

Cosa fare di giorno a Cavallino dopo aver prenotato una casa vacanza

Le giornate a Cavallino corrono veloci. Chi prenota le case vacanze, sicuramente affronterà una colazione in perfetto stile salentino, per poi procedere verso la meta della costa adriatica e le le sue spiagge a Torre Specchia Ruggeri. L'importante storia messapica, però, viene seguita con entusiasmo da molti, che vogliono scoprire di più sulla località, prima di procedere per altre destinazioni.

Cosa fare di sera a Cavallino dopo aver prenotato una casa vacanza

La sera vista la vicinanza a Lecce, sicuramente sarà molto impegnativa e ricca di eventi. E' tutto da scoprire! Circa la gastronomia, il contesto è ricco di locali molto tipici, che sembrano quasi dei monumenti. Tutto da scoprire!

Video riprese del centro messapico di Cavallino


Ricerca Case Vacanza
Cosa?
Quando?
Dove?
Località
Distanza dal mare
Posti letto da
Budget fino a
Servizi

Contatti
Salentoit.it
Via Santa Rosalia, 1
73046 - Matino - (LE)
Tel.: 800 090 177

Email: vacanze@salentoit.it
Cerca per Codice