Case Vacanze a Palmariggi

Informazioni su Palmariggi

Tutte le informazioni sul borgo di Palmariggi dopo aver prenotato una casa vacanza

Le case vacanza a Palmariggi sono molto richieste

Palmariggi è situato a pochi minuti da Otranto e il mare si vede dalla zona del Santuario di Montevergine. Il borgo di Palmariggi è molto suggestivo ed è stato rimesso a nuovo per essere molto apprezzato cosi come avviene. Palmariggi è famosa per il suo Santuario, sorto nella parte alta della collina e il monte è intestato alla Vergine Maria. Meta di pellegrinaggi nei vari periodi dell'anno si attesta ad essere un punto turistico molto attrattivo. Il primo insediamento umano risale all'epoca del bronzo, così come testimoniano i Dolmen e i Menhir presenti sul territorio.

Con la denominazione Bizantina del Salento, venne frequentata dai Basiliani che oltre ad introdurre il rito greco, scavarono Cripte nella roccia calcarea, come testimonia la cripta risalente al 1500 presso il Santuario intestato a Maria Vergine. Palmariggi fu anche Castello a protezione di quello di Otranto, in quanto posto nella parte alta, a difesa dalle incursioni provenienti dallo jonio. Il Castello Aragonese di Palamariggi era parte infatti di un ampio sistema difensivo dell'allora capoluogo e importante porto che era Otranto.

In origine il Castello era a pianta circolare, composto da 4 torrioni, un fossato e un ponte levatoio. Negli anni, già dopo l'attacco dei Turchi nel 1480, cambio forma per via dei nuovi assetti di difesa. Negli ulteriori anni, soprattutto nei nostri, l'incuria ha modificato sostanzialmente l'assetto originario, eliminando il fosso ed alcune torri in decadenza. 

Video di Palamariggi


Ricerca Case Vacanza
Cosa?
Quando?
Dove?
Località
Distanza dal mare
Posti letto da
Budget fino a
Servizi

Contatti
Salentoit.it di Agenzia Guida Srls
Via Santa Rosalia, 1
73046 - Matino - (LE)
Tel.: 800 090 177

Email: vacanze@salentoit.it
Cerca per Codice