Gallipoli Lido Pizzo è una parte costiera tutelata dalla Regione Puglia inquadrata come parco naturale Punta Pizzo. Soggiornare in questo posto significa amare la natura e ricercare il relax godendosi appieno questo paradiso di tratto costiero a ridosso della movida. La Torre del Pizzo fà parte del sistema di avvistamento del quale si dotò il Salento nel secolo scorso sotto l'impulso del Regno delle due Sicilie. Tutta la parte di costa è praticabile con una scogliera a tratti alta e a tratti bassa con diverse zone di sabbia fine. Un tuffo nelle acque di Lido Pizzo rinfresca anima e corpo. Le acque in questo tratto di costa sono molto limpide e chiare. La fitta pineta è un'altro importante punto di forza oltre alle diverse aree parcheggio presenti all'interno. Lido Pizzo essendo una zona tutelata non ha molto costruito intorno, questo aspetto la rende naturale, selvaggia e incontaminata. Soggiornare in questo luogo significa essere tra i pochi fortunati. Gli immobili in zona sono molto confortevoli e dotati di molti servizi, sembrerà di stare a casa vostra. Molto indicata Lido Pizzo dunque. Dalla località si raggiunge in un attimo Baia Verde ma anche Punta della Suina altro tratto confinante con diversi stabilimenti balneari di ultima generazione, per cosi dire, i quali organizzano eventi importanti che affollano l'area. A Lido Pizzo sono presenti diversi lidi e stabilimenti balneari dove è possibile trascorrere la giornata.
Come raggiungere Gallipoli Lido Pizzo
La zona corre sulla litoranea Gallipoli-Leuca e viceversa e si può raggiungere o tramite la litoranea che proviene dalla Baia Verde o l'opposta che proviene da Mancaversa. Percorrendo invece la strada a scorrimento veloce SS101 sia in direzione Gallipoli-Lecce o in direzione Leuca le uscite da seguire sono Matino/Li Foggi/Lido Pizzo oppure Li Sauli/Mancaversa dove la prima uscita porta in contrada Li Foggi, (tratto costiero dopo Baia Verde) e l'altra uscita in direzione Lido Pizzo passando da contrada Li Sauli (contrada che prende il nome da un'antica masseria). Una volta raggiunta la litoranea si può parcheggiare nelle diverse aree parcheggio presenti nella località, molte di queste a pagamento e attraversare la pineta per raggiungere il tratto di costa, visitare la torre e/o raggiungere il luogo del divertimento.
Cosa fare di giorno a Gallipoli Lido Pizzo
Le giornate trascorrono rilassanti al mare circondati dal profumo delle pinete, sdraiati al sole e freschi dopo un tuffo nel cristallo del mare, daltronde perchè si è in vacanza? In spiaggia poi passano a farvi visita i vari PR che vi propongono le serate dove scegliere è impossibile e i classici Vù Cumprà con i loro copritelo, coprimoglie, coprimarito!
Cosa fare di sera a Gallipoli Lido Pizzo
La località non ha un piazza centrale o un punto di aggregazione, se si vuole restare in zona e muoversi a piedi a Lido Pizzo i locali che offrono intrattenimento serale ci sono, e che locali! Diversi ospiti internazionali tengono il ritmo e visto che si è residenti in zona meglio muoversi a piedi. Diversamente la scelta è ampia. Una puntatina a Gallipoli, nel suo centro storico posteggiando l'auto nel porto in quanto d'estate l'accesso alla parte vecchia è off limite! Il resto è fai da te, la scelta non manca!