Scopri perché prenotare una casa vacanza o una villa a Santa Caterina
Scopri perché prenotare una o più casa vacanza o una villa a Santa Caterina. Santa Caterina è un'ottima destinazione per le vacanze nel Salento in Puglia. Santa Caterina è una marina di Nardò. Le peculiarità di questa incantevole marina sono tra le più svariate. Dal punto di vista paesaggistico, Santa Caterina ha un borgo marinaresco molto elegante e suggestivo dove sono concentrati i servizi e il divertimento, ma ha alle spalle un'incantevole pineta che degrada dalla collina verso il mare, regalando delle viste mozzafiato. Dal punto di vista urbanistico, grazie alla peculiarità del territorio, vi è la presenza di numerose ville storiche, poste a diversi livelli che imperano maestose, mostrando tutto il loro splendore. Ville realizzate in diverse epoche storiche, per la maggiore di proprietà privata, alcune che aprono i battenti per farsi visitare dal pubblico, che resta molto interessato oltre che affascinato, da tanta arte e splendore. Ogni villa ha un suo stile di costruzione, che la rende unica e pregiata. Gli interni hanno giardini curati ed affacci da brividi sul golfo di Taranto, e di Gallipoli. A renderle interessanti, anche la innumerevole quantità di affreschi che rappresentano le diverse epoche storiche e gli stemmi delle famiglie. Dal punto di vista del divertimento, Santa Caterina è meta indiscussa di flotte di giovani. La marina è molto frequentata non solo dai giovani, ma anche dalle famiglie e dagli anziani, oltre ad un considerevole numero di turisti stranieri.
Come raggiungere Santa Caterina
Percorrendo la superstrada SS101 con direzione Gallipoli, l'uscita è Galatone-Santa Maria al Bagno proseguendo per la marina di Santa Maria e dalla litoranea raggiungere Santa Caterina. Per chi proviene da Taranto, la direzione è Nardo per poi seguire le indicazioni dall'interno della città verso la località di Santa Caterina.
Cosa fare di giorno a Santa Caterina
Una ricca colazione o in riva al mare oppure presso la casa vacanza o presso la villa presa in locazione, perchè se si dispone di una vista mare, tanto vale restare in casa e ammirare il panorama decidendo la destinazione. Santa Caterina offre una piccola insenatura sabbiosa e diversi punti lungo la costa con la scogliera bassa dove trascorrere la giornata. Buona è anche la presenza dei vari lidi, dove è possibile pranzare e cenare. In alternativa, si può optare anche per un escursione, raggiungendo il parco di Porto Selvaggio, salendo in altura per poi ridiscere nella piacevole pineta attrezzata. Durante l'escursione, ci si può immergere nelle limpide acque tra Santa Caterina e Porto Selvaggio.
Cosa fare di sera a Santa Caterina
Santa Caterina è nota per le gelaterie e quindi un bel gelato prima di fare rientro è dobbligo. Dopo una passeggiata in riva al mare decidendo di cenare nei locali sotto costa oppure in giro per sagre ed eventi vari puntando anche su Gallipoli e l'entroterra. Il divertimento non manca e il nuovo lungomare, permette delle lunghe passeggiate. Alcuni lidi si trasformano in locali serali. Inoltre il lungomare permette di raggiungere la vicina Santa Maria al Bagno, dove locali e intrattenimenti non mancano. Le opzioni di svago, relax e divertimento, non mancano.