Salve è un piccolo comune del basso Salento, nella zona definita Capo di Leuca, nel tacco d'Italia per essere più precisi. La sua estensione arriva fino alla costa jonica e vanta una grande fascia costiera prevalentemente sabbiosa e molto richiesta ed apprezzata in quanto le grandi spiagge di sabbia bianca fine e il mare limpido e cristallino fanno gola a numerosi vacanzieri. Lungo la costa vi sono degli stabilimenti balneari molto alla moda che oltre ad offrire il posto ombrellone e sdraio offrono pranzo, cena, shopping, divertimento, vasche idromassaggio e molto altro. Aspetto questo che li rende molto rinomati e frequentati da ogni fascia d'età e da ogni zona del globo. Le marine di Salve, distano appena 4 Km dal centro passando per la bellissima campagna salentina che in questa zona assume una connotazione rossastra delimitata da grandi murì costruiti a secco con la pietra locale e ampi uliveti e vigneti adagiati fino al mare. Le marine sono Lido Marini per una metà, poi Torre Pali, Pescoluse e Posto Vecchio, quest'ultima piccolissima zona costiera fronte spiaggia. Salve non è solo mare, la sua nascita risale all'epoca del Bronzo e sono davvero numerosi i reperti presenti in questo comune. Passeggiando per le vie del centro si possono ammirare i segni di un lungo passato, la Chiesa di San Nicola Magno ne è solo un piccolo ma grande esempio. Salve inoltre è molto ben collegata rispetto alle diverse zone del capo di Leuca e dista 65 Km da Lecce.
Come raggiungere Salve
Una volta arrivati a Lecce proseguire sulla tangenziale ovest fino all'uscita per la Statale con direzione Gallipoli, una volta imboccata la SS proseguire e superare le diverse uscite per Gallipoli fino all'uscita Salve.
Cosa fare di giorno a Salve
Dopo una ricca colazione tutta nostrana a base di dolci tipici del posto si prosegue con direzione mare. la scelta delle spiagge è davvero tanta, basta solo scegliere. Si può optare per un escursione guidata e non in barca o per altre attività. Dipende solo da quesllo che si desidera fare, la scelta è ampia.
Cosa fare di sera a Salve
Le serate nel capo di leuca sono magiche, si puo decidere di stare in riva la mare magari in uno dei vari ristoranti oppure in giro per il Salento a degustare le varie sagre e festività religiose molto frequenti nel periodo estivo.