San Gregorio è una marina di Patù e prende il nome dall'omonima Torre San Gregorio posta a protezione del territorio cosi come le diverse Torri costiere in tutto il Salento. La Torre venne quasi distrutta dalle incursioni saracene per poi essere recuperata ed adibita ad abitazione privata. San Gregorio rappresentava l'antico porto della città di Vereto, l'attuale Patù dal quale dipende. E' un tratto costiero molto suggestivo e caratteristico incastonato tra una scogliera bassa e una scogliera a strapiombo con una fitta pineta cosi come si può vedere dalle foto. Una bella località dove potersi rilassare ed ammirare il suggestivo panorama che ne determina.
Come raggiungere San Gregorio
Provenendo da Bari e Brindisi, prima di raggiungere l'abitato del capoluogo leccese svoltare per la tangenziale ovest e proseguire in direzione Gallipoli fino alla relativa uscita. Proseguire quindi su SS101 poi SS274 fino all'uscita Patù o anche Leuca e procedere per la marina di San Gregorio. Si può anche uscire per Presicce e Lido Marini e proseguire sulla litoranea in direzione Leuca.
Cosa fare di giorno a San Gregorio
Se si dispone di una casa vacanza panorabica con terrazza sul mare è stupendo iniziare la giornata con una ricca e abbondante colazione. Subito dopo una discesa a mare e un tuffo nelle limpide e cristalline acque. L'alternativa è varia, dalle escursioni agli immensi arenili sabbiosi di Pescoluse.
Cosa fare la sera a San Gregorio
La marina non offre molto intrattenimento serale se non in tema gastronomico essendo presenti sul posto ristoranti di qualità. La vicina Leuca e le diverse località invece offrono molto, dai mercatini alle sagre e via dicendo. Nel raggio di 5 Km vi sono molte alternative.