Una casa vacanza e delle case per vacanza a Tricase nel Salento rappresenterebbe una bella opportunità di vacanza tra mare e città. Una bellissima e deliziosa cittadina, perchè Tricase è una città nel capo di Leuca, comprende le località di Caprarica del Capo, Sant'Eufemia, Tutino, Tricase Porto e Marina Serra, e le frazioni di Depressa e Lucugnano. Rappresenta il punto di riferimento per tutta l'area sud Salento ed ha origini molto antiche come testimoniano i menhir e le specchie. Il nome sembra derivare come affermano diversi studiosi dall'unione di tre casali che formarono l'attuale nucleo urbano. Tricase si protende verso il mare ed una parte del territorio rientra nell'area parco Otranto-Tricase. Numerose sono le testimonianze architettoniche visibili passeggiando per le vie del centro. Si possono ammirare la Chiesa madre della Natività della Beata Vergine Maria, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, la Chiesa e convento dei Cappuccini, l' Abbazia di Santa Maria del Mito, la Cappella della Madonna di Loreto, la Chiesa di Santa Lucia, il Santuario Madonna dell'Assunta, la Cripta della Madonna del Gonfalone, il Palazzo Gallone, il Castello di Tutino, il Castello di Caprarica e molto altro.
Come raggiungere Tricase
Provenendo da Bari e Brindisi prima di arrivare nell'abitato di Lecce imboccare la tangenziale Ovest o Est in direzione Gallipoli o Maglie purchè si prosegua fino all'uscita per la SS275 per Maglie. Una volta sulla statale proseguire superando le uscite di Maglie e Otranto. La statale da doppia corsia per senso di marcia diventerà a corsia singola, proseguire fino alla svolta per Tricase. Percorrere la provinciale fino all'abitato.
Cosa fare di giorno a Tricase
Dopo una fantastica colazione salentina a base di calorie si può visitare la cittadina e poi dirigersi verso il mare di Leuca, sulle località dello jonio oppure verso le località dell'adriatico come la stessa marina serra in territorio di Tricase o verso nord in direzione Santa Cesarea, Castro, Otranto, etc.. Si possono prenotare differenti escursione per vivere la costa o il territorio.
Cosa fare di sera a Tricase
La piazza cittadina è sempre molto frequentata per chi vuole trattanersi in zona, se invece si preferisce spostarsi le alternative sono le più svariate dalle località di mare adriatiche a quelle joniche o verso l'entroterra dove vi è un'ampia offerta culinaria di numerose trattorie e ristoranti tipici.
Abbiamo girato una mini clip lungo la costa di Tricase che puoi visualizzare qui: Tricase Porto