Racale è una località del Salento ubicata a sud di Gallipoli e proiettata sul versante jonico con la sua marina di Torre Suda. la città ha origini molto antiche, preistoriche comne testimoniano la presenza del Dolmen Ospina e Specchie molto ben conservate. Fu abitata dai Messapi, dai Greci e dai Romani cosi come testimoniano le diverse opere architettoniche civili e religiose. Lo stemma cittadino raffigurante una lupa sembra voglia attribiure la sua fondazione in epoca romana a Eraclio, un liberto romano, mentre sembra che la sua fondazione sia ancora più antica e riguardi il periodo grego e quindi Eracle o meglio Ercole. Da visitare la Chiesa Madre di Santa Maria de' Paradiso, la Chiesa di Santa Maria la Nova, la Chiesa della Madonna dei Fiumi, la Chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata, la Chiesa dell'Immacolata, la Chiesetta di San Nicola Pellegrino, la Chiesa del Preziosissimo Sangue di Gesù, il Calvario, il Castello baronale, il Dolmen Ospina, la Specchia Li Specchi, e la Masseria Ospina.
Come raggiungere Racale
Provenendo da Bari e Brindisi prima di arrivare nell'abitato leccese svoltare per la tangenziale ovest in direzione Gallipoli prodeguendo fino ad imboccarnee la direzione. Sarete immessi sulla SS101 e poi SS274 fino all'uscita Racale. Proseguire verso l'abitato nella direzione di vacanza.
Cosa fare di giorno a Racale
Dopo una visita alla cittadina la direzione è il mare di Torre Suda, acque cristalline e dondali colorati vi attendono. Per gli arenili sabbiosi invece procedere verso le marine di Ugento sempre nello stesso chilometraggio ossia 5 minuti di auto su comode provinciali.
Cosa fare la sera a Racale
Si può decidere di cenare presso la propria residenza o di muoversi alla ricerca di un posto genuino dove trascorrere la serata e degustare la dieta mediterranea. Sono numerosi i locali sparsi ovunque nel circondario. Dopo cena Torre Suda offre dei locali molto alla moda lungo la litoranea e per gli amanti della movida Gallipoli è ad appena 10 minuti di auto su comode provinciali.