Alliste è un piccolo centro agricolo situato a sud est della penisola salentina. Ha un borgo molto bello e caratteristo ed comprende le frazioni di Felline e le marine di Capilungo e Posto Rosso. All'origine del nome della località pare ci sia una legenda narrare di un folto gruppo popolare che scappato da Felline in quanto distrutta dai saraceni fondò Alliste chiamandola in questo modo proprio perchè scampati e volati come angeli invisibili dalla devastazione di Felline. Da qui Ali-Alliste.
Come raggiungere Alliste
Una volta arrivati in territorio leccese provenendo da Bari e Brindisi imboccare la tangenziale ovest in direzione Gallipoli e proseguire fino all'uscita. Verrette immessi sulla statale con direzione Gallipoli dove dovrete proseguire per circa Km 60 fino all'uscita Alliste/Felline.
Cosa fare di giorno ad Alliste
Dopo un'ottima colazione la destinazione è il mare magari visitanto il borgo e zone limitrofe. La costa delle marine di Alliste è pressochè stupenda, si nota da subito un mare limpido e cristallino che bagna le praticabili scogliere. In alternativa e per chi è in cerca di spiagge lunghe e sabbiosa la direzione è Torre San Giovanni poco distante.
Cosa fare di sera ad Alliste
Si può decidere di cenare a casa oppure nei diversi locali presenti sul posto, molto rinomati e con cucina tipica salentina. Molto bella è Felline rimessa a nuovo e molto frequentata.