Montesardo è una frazione di Alessano nel basso Salento, nel capo di Leuca. E' la terza località più alta del Salento dopo la serra dei Cianci e Monte Sant' Eleuterio dalla quale si domina il Capo di Leuca con dei panorami sbalorditivi. La località è situata sulla serra di Montesardo a circa 180 sul livello del mare. L'abitato sorto negli anni 500 sembra avere origini molto più antiche, fattore ipotizzabile proprio per l'altura in cui sorge che era tale da poter prevenire eventuali attacchi dal mare. Non solo, sono stati ritrovati resti che farebbero presagire tutto ciò. Montesardo è attraversata dalla SS275 e questo rappresenta un fattore importante per potersi muovere in tutta liberta verso il capo di Leuca, il litorale jonico e adriatico.
Come raggiungere Montesardo
Provenendo da Bari e Brindisi, prima di arrivare a Lecce imboccare la tangenziale est subito dopo la tangenziale ovest e proseguire in direzione Maglie. Sarete immessi sulla SS16 con direzione Maglie. Superare tutte le uscite per Maglie e Otranto fino all'ingresso di Montesardo.
Cosa fare di giorno a Montesardo
Dopo aver stabilito l'itinerario della giornata procedere a realizzarlo. Costa adriatica o jonica, scogliera o spiagge sono le diverse destinazioni.
Cosa fare di sera a Montesardo
Come per la mattinata le opzioni sono le più svariate. Di ristoranti in zona c'è ne sono davvero molti dove si può degustare la cucina tipica del posto.