Tutte le informazioni su Gallipoli zona Lido San Giovanni dopo aver prenotato una o più case vacanze
Gallipoli zona Lido San Giovanni è la destinazione perfetta per prenotare le case vacanze a Gallipoli
Gallipoli zona Lido San Giovanni, è una zona di Gallipoli nella parte sud, situata all'altezza dello stadio, verso la fine del lungomare e prima della Baia Verde. E' una zona che viene decisamente presa di mira dai giovani che scelgono come prodotto turistico la movida ma anche da famiglie e anziani, in quanto la località non offre solo la movida. E' la prima area con tratto di costa sabbioso che c'è prima di raggiungere Baia Verde. La zona di Lido San Giovanni è molto popolata soprattutto in estate. C'è molta disponibilità di differenti tipologie di casa vacanza, attici vista mare e vista golfo mozzafiato, case indipendenti, appartamenti in condominio anche fino al settimo piano, ville, villette, ville con piscina ed anche monolocali, bilocali. Per dirla in breve è una posizione strategica per muoversi o verso il centro di Gallipoli, o verso la movida o ancora verso le strade a scorrimento veloce senza rischiare grosse file di traffico. Nel periodo estivo la zona di Lido san Giovanni aumenta le presenze in modo esponenziale e non è facile trovare posto. Si consideri che Gallipoli dalle 22.000 presenze, passa alle 250.000, e questo per avere un'idea dell'importanza di risiedere in vacanza in questa zona.
Origini del nome della località, Torre San Giovanni la Pedata
Il quartiere o la zona denominata Lido San Giovanni, prende il nome dall'omonima Torre Costiera di avvistamento denominata Torre San Giovanni la Pedata. La Torre era inserita all'interno di un contesto di Torri di avvistamento, a difesa del territorio, rispetto alle incursioni provenienti dal mare. Questa torre comunicava a sud con la Torre del Pizzo e a nord con le fortificazioni di Gallipoli. Il nome del santo deriva con ogni probabilità dalla presenza di un'antica edicola o cappella devozionale, mentre l'aggiunta di Pedata, non trova al momento riscontri, se non con lo stesso significato del termine, stante ad indicare a un passo dalla fortezza del castello. Circa l'edificazione, risale ai primi del 1600. Attualmente la torre è utilizzata dall'istituto di biologia marina.
Gallipoli Come raggiungere zona Lido San Giovanni
Si raggiunge o dal centro di Gallipoli con direzione lungomare Galileo Galilei e litoranea sud oppure per chi proviene dalla superstrada SS101 l'uscita è Baia Verde proseguendo però verso lo stadio e non per Baia Verde.
Gallipoli Cosa fare di giorno a zona Lido San Giovanni
Essendo Lido san Giovanni posizionata in maniera strategica le alternative sono numerose. Si va lungo la costa verso le spiagge di Baia Verde e si rimane li anche fino all'alba visto che è il centro della movida. Si può decidere di visitare il centro storico e di svolgere tante attività come sport acquatici e molte altre. Si possono inoltre noleggiare le bici e pedalare per le vie della città bella, perdersi nei vicoli del centro storico, ecc...
Gallipoli Cosa fare la sera a zona Lido San Giovanni
E' molto difficile decidere viste le tante possibilità di organizzarsi le serate. Si può passeggiare sul lungomare Galilei, sul corso principale o nel il centro storico o decidere di divertirsi scegliendo la discoteca adatta a ciò che si vuole fare, il divertimento è sotto casa.
Ecco un breve video della località di zona Lido San Giovanni a Gallipoli