Case Vacanze a Montesano Salentino

Informazioni su Montesano Salentino

Tutte le informazioni su Montesano Salentino dopo aver prenotato una o più case vacanze

Prenotare una casa vacanza a Montesano Salentino

Prenotare una casa vacanza a Montesano Salentino significa amare la storia o meglio la preistoria del Salento. Prenotare una casa vacanza qui, è un'ottima scelta per soggiornare nella quiete del Salento ammirando uno dei Borghi autentici del Salento. Montesano Salentino in principio chiamato Monte Formicoso ha origini molto antiche.

Storia di Montesano Salentino, un borgo autentico

Montesano Salentino è dal 2016 facente parte dell'associazione Borghi Autentici d'Italia. Montesano Salentino fu edificato su un altura, a est rispetto al sistema delle serre di Ruffano e Specchia, compresa tra i 90 e i 120 MT sul livello del mare, per preservare gli abitanti dalla malaria. Le origini risalgono al 1400 quando alcuni coloni si stabilirono attirati dalla fertilità delle terre e dalla salubrità del territorio. I primi coloni furono gli Acquaviva d'Aragona a i quali succedettero i principi di Cassano e infini la famiglia Marulli che era propriataria dell'allora marchesato di Specchia.

Cosa visitare a Montesano Salentino dopo aver prenotato una casa vacanza

Il borgo di Montesano Salentino è molto naturale ed intatto rispetto al tempo, per questo dopo aver prenotato una casa vacanza è assolutamente da visitare. Tra le architetture religione la Chiesa Madre del 1822, la Cappella di San Donato del 1775, ma in principio la cappella fu edificata nel 400 per via di un affresco sull'altare barocco visibile ancora oggi. Poi la Cappella dell'Addolorata del 1856, la Chiesa di Santa Maria della Consolazione del 1821, ancora il Calvario del 1870. Tra le architetture civili sono da visitare i Palmenti, ossia 8 vasche uniche dove si pigiava l'uva, poi il Palazzo Bitonti e la confinante Chiesa di San Giuseppe e le tipiche Case a Corte dove risiedevano i contadini che aravano la terra per conto dei coloni.

Come arrivare a Montesano Salentino dopo aver prenotato una casa vacanza

Raggiungere Montesano Salentino dopo aver prenotato una casa vacanza è molto semplice, in quanto il comune si trova proprio a ridosso della statale 275 dalla quale è attraversato. La statale per arrivare a Montesano Salentino, la si imbocca dalla tangenziale di Lecce, prendendo l'uscita in direzione Maglie. Fino a Maglie la statale è a due corsi per senso di marcia, ma poco dopo Maglie si restringe attraversando diversi comuni, tra cui Montesano Salentino. La statale 275 prosegue e finisce a Santa Maria di Leuca.

Cosa fare di giorno a Montesano Salentino

Le attività da fare si esauriscono subito dopo aver visitato il borgo preistorico, ma non dopo aver consumato la sana colazione salentina, presso uno dei bar nel borgo. Si può iniziare proprio dalla scelta di una bar vista borgo, per poi visitarlo. Successivamente la costa adriatica e l'intero capo di Leuca non lasciano scampo ad altre attività. La costa a soli 10 km è tra le più belle d'Italia ed è un'emozione solo a vederla. Ma è quando ci si tuffa che la destinazione scelta lascierà esterrefatti. Marina di Andrano, Marina di Marittima, Cala dell'Acquaviva, Castro, Tricase Porto, sono le top destinazioni, dove l'emozione non può essere descritta.

Cosa fare la sera a Montesano Salentino

La sera a Montesano Salentino è sicuramente da vivere il borgo, ma anche da vivere sono i borghi vicini come Ruffano. In questa destinazione si può cenare nei tipici locali del posto. Oppure le alternative sono tra più varie come per esempio, cenare nei locali della costa. O ancora se si ha la disponibilità, si può grigliare dell'ottimo pescato direttamente presso la la casa vacanza.

Il video di Montesano Salentino

Case Vacanze a Montesano Salentino
  • Pagina 1

Ricerca Case Vacanza
Cosa?
Quando?
Dove?
Località
Distanza dal mare
Posti letto da
Budget fino a
Servizi

Contatti
Salentoit.it di Agenzia Guida Srls
Via Santa Rosalia, 1
73046 - Matino - (LE)
Tel.: 800 090 177

Email: vacanze@salentoit.it
Cerca per Codice