Botrugno è situata su un altopiano tra le Serre Salentine di Supersano e quelle di Poggiardo e dista circa 32 km da Lecce. Il suo nome potrebbe derivare dal verbo greco Botruomai che significa ‘produrre uva’. Infatti, nell’antichità, l’area su cui è poi sorta l'area urbana era occupata da enormi vigneti. Fondato forse dai Greci o secondo altri è nato a seguito della distruzione di Muro, avvenuta all’inizio del XII secolo. Cosa vedere a Botrugno? Il palazzo marchesale, costruito nel 1500 per volontà dei Castriota, a pianta rettangolare si fa ammirare per una maestosa balconata che ne occupa quasi interamente la facciata. Domina dalla parte più alta l’intero agglomerato urbano. Nelle vicinanze sorge la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, attualmente conosciuta come Chiesa di S. Antonio, in stile barocco dove si possono ammirare un’immagine bizantina della Vergine col Bambino (XV sec.), una tomba rinascimentale del 1564 e pregevoli altari barocchi. Alla periferia del paese, in direzione di Sanarica, sorge la Cappella dell’Assunta, edificata verso il XIV secolo e ricostruita nel XVIII secolo. Inoltre vanta un'ottima posizione per raggiumngere le mete turistiche della costa Adriatica.
COSA FARE A BOTRUGNO
Botrugno viene molto richiesta per la tipicità del borgo, la tranquillità, la salubrità, la possibilità di trovare una sistemazione per le vacanze più economica e maggiormente confortevole. Visitare il borgo e scoprire la cultura locale è già un qualcosa da fare.
COSA FARE LA MATTINA A BOTRUGNO
La mattina è bello risvegliarsi nella pace dei sensi con i raggi perpendicolari del sole che indicano di portarsi in spiaggia. Pertanto dopo una ricca colazione a base di prodotti locali, sarebbe opportuno portarsi verso la costa distante appena 10 minuti. La costa più vicina è quella adriatica che non ha nulla da invidiare a quella jonica, semmai il contrario. Santa Cesarea, Porto Badisco, le Grotte della Zinzulusa, l'Insenatura di Acquaviva sono solo alcune delle destinazioni che vi lasceranno a bocca aperta non solo per lo scenario che vi si aprirà davanti, ma nello splendore delle limpide e fresche acque incastonate tra le verdi e profumate pinete.
COSA FARE LA SERA A BOTRUGNO
Tornati dal mare, una grigliata se proprio si vuole stare a casa sarebbe l'ideale, purchè accompagnata da dell'ottimo vino rosso esclusivamente salentino. Se invece non si ha voglia di starsene a casa com'è giusto che sia durante una vacanza, allora la scelta è ampia e varia. Nel circondario ci sono numerosi ristoranti e trattorie tipiche, mentre per lo shopping ed il divertimento tutto rimane a portata di 10 minuti.